sl_valdichiana

Valdichiana

PRENOTA SUBITO LA TUA FANTASTICA VACANZA IN TOSCANA

Benvenuti in Valdichiana

Terra di mezzo tra Umbria e Toscana, la Valdichiana è il punto di partenza perfetto per i viaggiatori che vogliono visitare le principali città del centro Italia. In breve tempo è infatti possibile raggiungere città e borghi famosi in tutto il mondo per la loro storia, la loro cultura, i loro prodotti eno-gastronomici e per il ricchissimo tesoro artistico lasciato in eredità da maestri d’altri tempi. Assolutamente da visitare sono i caratteristici borghi della Valdichiana, tutt’oggi eccellentemente conservati, che fanno immergere i visitatori in atmosfere uniche e suggestive.

Castiglion Fiorentino

Questo è il caso di Castiglion Fiorentino, borgo che accoglie gli ospiti del residence. Spicca, tra la ricchezza di testimonianze storico-artistiche, la torre del Cassero di origine etrusca che sorge all’interno delle mura medioevali. Le lussureggianti verdi colline su cui sorge Castiglion Fiorentino, sono scelte da numerosi turisti quale meta per le vacanze data la posizione strategica del borgo: centrale per visitare Cortona, Arezzo, Firenze e altre importanti città e borghi toscani. Merita una visita ad Arezzo la sola presenza degli affreschi di straordinaria bellezza ad opera di Piero della Francesca che si trovano nel Duomo. Il cuore del borgo medioevale, con le sue torri, l’imponente Loggiato Vasariano e il Palazzo della Fraternità dei Laici, racconta le diverse ed importanti stagioni di arte ed architettura italiana che ha attraversato nei secoli.

Cortona

Altro importante centro culturale è Cortona, cittadina in splendida posizione e che conserva resti impressionanti delle sue antiche mura etrusche. Un abitato in cui è davvero bello poter passeggiare, perdendosi nel labirinto delle sue vie medievali perfettamente conservate che si inerpicano fra chiese splendide e ricche di opere d’arte, eleganti palazzi rinascimentali, botteghe di antiquarie e piazze di grande fascino. Tra i luoghi interessanti da visitare, il Museo Diocesano, in cui si trova la famosa Annunciazione di Beato Angelico, ed il MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona) dove sono esposti molti reperti provenienti dalle diverse aree etrusche della zona. Nelle strade che si snodano nel centro di Cortona si trovano inoltre piccoli negozi tipici di artigianato e gastronomia, enoteche e ristorantini che formano un percorso unico e suggestivo, dove si respira un’aria d’altri tempi.

La Chianina

Impossibile non apprezzare le specialità culinarie della Valdichiana; una cucina povera ma gustosa che parla della tradizione contadina e dell’amore per il proprio territorio: la Toscana. Famosa in tutto il mondo per i suoi allevamenti bovini della razza “Chianina”, la Valdichiana è il luogo migliore per gustarsi una splendida bistecca fiorentina: preparata e cucinata a regola d’arte… rigorosamente al sangue e accompagnata da un bicchiere di buon vino.

Scopri i servizi e le offerte del nostro residence